20 mar 2016

Sbanca la bufala 5 - Bufala di giornata

Il sito Riscatto Nazionale riporta questo titolo: "Vicesindaco PD era il capo della banda specializzata nell'assalto ai portavalori" (link), e corrobora il tutto con un'immagine che è subito rilanciata dalle squadracce twittere del Movimento 5 Stelle



Ora, già il fatto che lo twitti Claudia Carlucci (ammesso che sia il vero nome di @carlucci_cc) in genere è una garanzia che sia una bufala.

Questa è stata molto facile e veloce da debunkare: basta infatti una piccola ricerca e troviamo che Giovanni Olianas, vicesindaco di Villagrande Strisaili, è stato eletto nel PdL e dopo la scissione è rimasto in Forza Italia (fonti multiple: Fatto Quotidiano, articolo introvabile in home page; Unione Sarda; Openpolitici). Per comodità , riporto le immagini tratte dai link.




Visto che questa bufala è stata troppo semplice da debunkare e mi avanza tempo, mi diverto a scoprire qualcosa in più su chi l'ha originata, ovvero http://www.riscattonazionale.it/
Vediamo a nome di chi è registrato il dominio: a tale Davide Loi (whois). Questo nome non mi è nuovo.


In effetti il sindaco di cui Olianas è vicesindaco si chiama Giuseppe Loi (openpolitici). Cercando Davide Loi trovo un ex consigliere di Iglesias eletto col PD, durato dal 2011 al 2012 (openpolitici). Uhm. La trama si infittisce. Questo Loi del PD, però, risulta iglesiente, mentre il proprietario di Riscatto Nazionale risulta di Sorradile (quasi 2 ore di macchina secondo Google Maps). Anzi, lo stesso Davide Loi di Sorradile proprietario del sito Riscatto Nazionale, è proprietario anche del dominio http://www.noaimatrimonigayinitalia.it/ (whois) Non c'è dubbio, solo omonimia.
Resta la curiosità di sapere se vi sia parentela tra Davide Loi e Giuseppe Loi, ma non mi azzardo a ipotizzare niente perché Loi è un cognome molto diffuso in Sardegna.

Conclusione: un fascista omofobo sardo ha messo in giro una bufala e una banda di fascisti omofobi grillini l'ha replicata su Twitter e probabilmente anche su altri social.

Aggiornamento: un altro sito riporta la notizia identica: http://www.news24oggi.com/sardegna-vicesindaco-pd-era-il-capo-della-banda-specializzata-nellassalto-ai-portavalori-2/48794

Vediamo di chi è: toh, è segreto . Unica cosa che si nota, che ci sono tante tante notizia su Forza Nuova e bufale su zingari (sic) e immigrati.

Altro sito, sempre identico testo : http://voxnews.info/2016/03/19/vicesindaco-comune-pd-a-capo-banda-rapinatori-di-portavolori-tecniche-paramilitari/
Anche questo registrato anonimo (whois).

Infine, alcune considerazioni personali:

  1. Anche se fosse stato del PD, la responsabilità penale è personale;
  2. Ognuno è innocente fino alla sentenza definitiva
Cose che sono scritte nell'articolo 27 della Costituzione.

Quando ne incontrate uno, linkate questo post!

In attesa della prossima bufala, saluto.

Nessun commento:

Posta un commento

Libertà assoluta, anche se mi offendi al limite ti rispondo ma non ti censuro