28 apr 2013

La mobilitazione cognitiva secondo me

Dal dopoguerra agli anni 70 l'ideale di sezione per un partito di sinistra, dunque il PCI, era questa:
Tecnica che riassumo come "Ir curturale".

Serviva ad una società che uscendo in quel momento dall'analfabetismo con dunque una cultura generalista di chi ha fatto medie e se è andata bene superiori professionali/tecniche per fargli parlare di argomenti, es. la parità di genere, che vengono in mente ai pochi laureati.
Effetto della scuola dell'obbligo voluta dai costituenti, man mano la popolazione si accultura e tra le prime richieste che gli viene in mente di fare c'è quella del diritto allo studio,  sortendo comunque degli effetti con prezzi altissimi per clima da guerra civile a bassa intensità (strategia della tensione).
Comunque, nel 2013 la scuola è diversa: comunque molti più (il calo è cominciato ora) hanno accesso all'università, e l'università reagisce diversificando e specializzando molto le "offerte formative".
questo ha degli effetti, a mio parere e nel mio ramo dell'ingegneria, di fare ingegneri peggiori in minor tempo. Ma questa è un'altra storia.

Al contempo, mentre fino ai 90 c'erano pochi "intellettuali" che dovevano introdurre a diplomati "generalisti" argomenti, abbiamo un insieme di persone che hanno sapere specifico e approfondito in un ambito.
Aggiungo che allora il partito si basava su poca gente che dedicava ad esso molto tempo, gente che ora non esiste a meno che non sia un professionista del partito (distorsione del sistema).
Dunque in modo coerente alla società, un partito (di sinistra) deve vivere dell'apporto nel suo campo di ogni suo membro, in modo che ognuno dia al partito il poco tempo che ha, ma di alta qualità.
Sei uno studente di scienze politiche o scienze della comunicazione? Praticamente studiare e fare la vita del partito coincide nel tuo caso, e magari così vien fuori un consulente - volontario - di comunicazione o un dirigente o un addetto stampa che è anche motivato dal fare per il suo partito.
Sei un ingegnere? Puoi mettere su mailing list streaming e cose simili.
Sei un segaiolo che spippola su twitter? Puoi gestire l'account twitter della sezione.

Man mano che il grado dell'apporto del membro sale di intensità si può pensare di sostenere come se fosse proprio un professionista, ma deve essere una cosa limitata nel tempo, completamente esclusiva rispetto all'avere qualsiasi ruolo di rappresentanza/amministrazione e dirigenza nel partito.

Tutto ciò unitamente al fatto che un partito, soprattutto se di sinistra, funziona se partecipato - dunque invitare anche con "Ir ricreativo", che sia sano però [1].

L'ipotesi di funzionamento di questo sistema è essere in tanti. Da verificare.

Nessun commento:

Posta un commento

Libertà assoluta, anche se mi offendi al limite ti rispondo ma non ti censuro